CG

CG

Condizioni generali di Miele AG (Svizzera)

1. Aspetti generali
Miele esegue forniture e prestazioni in Svizzera sulla base delle presenti Condizioni generali (CG). Le CG del committente non trovano applicazione nemmeno qualora detto committente rimandi a esse. Qualsiasi modifica o integrazione delle presenti CG deve avvenire in forma scritta.

2. Stipulazione del contratto
Il vostro ordine rappresenta per Miele un’offerta di stipulazione di un contratto d’acquisto. Il contratto d’acquisto si attua soltanto con l’invio a voi dei prodotti ordinati, con l’esplicita accettazione o con l’esecuzione della prestazione di servizio da parte di Miele. Miele esegue forniture esclusivamente a persone fisiche o giuridiche.

3. Fornitura, prezzi
Sono validi i prezzi in franchi svizzeri (CHF) alla data dell’ordine. Tutti i prezzi si intendono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto più eventuali spese di spedizione per la fornitura. Per tutti gli apparecchi viene riscossa la tassa di riciclaggio anticipata (TRA) calcolata in base al peso, inclusa l’imposta sul valore aggiunto. Laddove non già compensato mediante la TRA, lo smaltimento viene fatturato separatamente. In generale gli ordini e le forniture vengono effettuati all’interno della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. La fornitura viene effettuata dal magazzino ubicato in Svizzera fino a esaurimento delle scorte.

4. Spese di spedizione, scadenze di consegna
Miele si riserva esplicitamente il diritto di applicare supplementi di prezzo per forniture, servizi addizionali o forniture a scadenza ed express. I costi aggiuntivi vengono riportati separatamente sulla conferma dell’ordine. Tutti i costi applicati da fornitori terzi (ad es. la Posta) vengono fatturati al committente.
Miele si impegna in ogni modo a rispettare le scadenze di consegna concordate. Il mancato rispetto di date e scadenze di consegna non dà diritto alla rivendicazione di un risarcimento danni o al recesso dall’ordine.

5. Condizioni di pagamento
Salvo accordi diversi, la fattura è esigibile entro 30 giorni senza detrazione di sconti. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente a mezzo trasferimento bancario o postale o con carta di credito o debito. Qualora il committente non rispetti la scadenza di pagamento concordata, a partire dalla data della scadenza sarà tenuto a corrispondere, senza diffida, interessi di mora dell’8%. Eventuali spese di diffida e incasso dovranno essere risarcite a Miele dal committente.
È ammissibile la fatturazione di contropretese solo laddove queste siano state riconosciute e accettate da Miele o stabilite da un tribunale.

6. Riserva di proprietà
Miele mantiene la proprietà della merce che ha fornito fino al completo pagamento della stessa. Il committente autorizza Miele a procedere con l’immissione delle proprietà nel registro ufficiale e a espletare tutte le relative formalità.

7. Passaggio di utili e rischi
Il passaggio di utili e rischi al committente avviene con l’uscita della fornitura dal magazzino di Miele.

8. Resi
Miele concede ai propri clienti finali un diritto di sostituzione di 10 giorni al ricevimento della merce. Il termine dei 10 giorni decorre dal giorno della prima consegna per posta (anche in caso di assenza – invito di ritiro della posta). La sostituzione viene accettata solo se comunicata e confermata dal servizio assistenza Miele entro il termine di 10 giorni. 
Se un apparecchio viene sostituito, se si ordina un apparecchio errato o se il committente recede dall’acquisto senza colpe imputabili a Miele, Miele si riserva il diritto di non accreditare l’intero importo fatturato e di addebitare al cliente una parte del prezzo fatturato. Tale riduzione dell’accredito ricopre l’onere supplementare sostenuto da Miele per l’elaborazione del reso (trasporto, immagazzinaggio, movimentazione, rivendita, ecc.) e la perdita di valore (riparazione, materiale mancante, imballaggio, ecc.).

9. Garanzia
Miele assicura una fornitura dei prodotti in condizioni ineccepibili. In caso di garanzia, Miele è tenuta a eseguire soltanto una fornitura sostitutiva. Qualora Miele non sia in grado o pronta a procedere con una fornitura sostitutiva o qualora tale adempimento posticipato si protragga oltre un periodo di tempo adeguato per motivi non imputabili a Miele, o qualora detto adempimento non sia possibile per altri motivi, il cliente ha il diritto di scegliere se recedere dal contratto o chiedere una corrispondente riduzione del prezzo d’acquisto. In caso di recesso devono essere restituite le prestazioni reciprocamente ricevute.
Si applica il periodo di garanzia concordato sulla conferma dell’ordine. Eventuali reclami possono essere presi in considerazione solo se presentati a Miele per iscritto e in modo dettagliato entro 14 giorni dalla consegna della merce o dalla scoperta di difetti occulti. La garanzia viene meno qualora l’acquirente o terzi eseguano interventi o riparazioni sugli oggetti consegnati.

10. Risarcimento danni
È esclusa ogni rivendicazione di risarcimento danni presentata nei confronti di Miele, a prescindere dal motivo giuridico addotto. Ciò non vale per le pretese per responsabilità di prodotto e la responsabilità conseguente a negligenza grave. In tali casi la responsabilità è disciplinata dalle disposizioni di legge.

11. Diritto applicabile e foro competente
I rapporti legali tra Miele e il committente sottostanno esclusivamente al diritto svizzero. In caso di controversie scaturite dal rapporto commerciale tra Miele e il committente sono competenti i tribunali ordinari presso il domicilio di Miele a Spreitenbach AG.
 

Regolamento supplementare

Disposizioni contrattuali per Miele Events

1. Miele propone corsi di cucina ed eventi a tutte le persone interessate. Questi corsi, tenuti da relatori e organizzati in diverse sedi, ruotano attorno a diversi temi. La durata e il numero di partecipanti possono variare a seconda dell'evento. Il numero di partecipanti è indicato nella descrizione di ciascun evento.

2. L'iscrizione avviene online sul sito Internet di Miele. Tutte le iscrizioni ricevute da Miele hanno carattere vincolante e comportano il pagamento del costo di partecipazione all'evento prima della sua data.

3. Il costo di partecipazione è riportato sul calendario degli eventi. Gli eventi devono essere pagati tramite bonifico o carta di credito prima del loro inizio. I costi possono subire modifiche e includono la tassa sul valore aggiunto. Gli importi fatturati sono dovuti senza alcuna detrazione dal ricevimento della fattura. In caso di ritardo nel pagamento, applichiamo le spese di sollecito e di riscossione, oltre agli interessi secondo prassi bancaria. In caso di bonifici dall'estero, le spese sono a carico del destinatario della fattura.

4. In caso di annullamento di un'iscrizione meno di una settimana prima dell'evento, fattureremo spese di annullamento pari al 50% del costo dell'evento. In caso di disdetta da parte di Miele per motivi di malattia, organizzativi o in caso di numero di partecipanti insufficiente, i partecipanti saranno avvertiti immediatamente e, se possibile, sarà fissata una nuova data.

5. Si applica il regolamento interno di ciascuna sede in cui si svolgono gli eventi. Nei locali è vietato fumare. Si devono osservare le istruzioni di sicurezza del personale (ad es. sistema di allarme).

6. Con l'iscrizione all'evento, i partecipanti acconsentono all'utilizzo di fotografie che li ritraggono, scattate nel quadro dell'evento, ai fini della promozione di eventi Miele (riproduzione su pagina Internet, programmi e manifesti). L'accordo è valido per una durata illimitata. I partecipanti saranno informati a riguardo all'inizio dell'evento e sarà loro chiesto di esprimersi esplicitamente in caso di disaccordo. L'assenza di obiezioni è da intendersi come tacito consenso. Il partecipante rinuncia così all'eccezione al suo diritto all'immagine.

7. Miele è titolare dei diritti sull'evento. I documenti distribuiti ai nostri eventi sono proprietà intellettuale dell'azienda Miele e sono esclusivamente messi a disposizione per l'uso individuale delle persone che hanno partecipato all'evento. La distribuzione e l'utilizzo di questi materiali al di fuori del quadro dell'evento, e anche internamente all'azienda, richiede la previa autorizzazione scritta.

8. Gestione dei dati personali: conformemente a quanto disposto dalla legge sulla protezione dei dati (LPD), si informa esplicitamente che nell'adempimento di ciascun contratto, Miele registra i dati dei partecipanti (ad es. nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e di fax) su un supporto dati ai fini del trattamento tramite sistema automatizzato (contabilità, programma dati base clienti) e li elabora ai sensi dell'art. 4 cpv. 3 LPD. Miele trasmette questi dati a società affiliate solo nella misura in cui sia assolutamente necessario ai fini dell'esecuzione dell'ordine. Miele non elabora e non trasmette i dati dei consumatori per scopi diversi da quelli sopraccitati. I cookies possono essere disattivati nelle vostre impostazioni del browser.

9. Per qualsiasi controversia, sono competenti i tribunali ordinari presso la sede di Miele a Spreitenbach (cantone di Argovia). Con l'accettazione della nostra offerta, il cliente dichiara di accettare nel loro insieme le presenti condizioni, nella misura in cui non sia stato esplicitamente concluso per iscritto alcun altro accordo.
 

Condizioni Aspirapolvere Garanzia Plus Box

I. Durata e inizio dei servizi della garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere
a)    A partire dall’acquisto dell’apparecchio, Miele Svizzera concede una garanzia di due anni. Con
l’acquisto della garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere, Miele Svizzera si assume i costi di riparazione per altri tre (3) anni immediatamente dopo questo periodo di garanzia.
b)    La riparazione dell’apparecchio e i servizi sostitutivi non danno luogo ad alcun prolungamento della garanzia.

II. Requisiti
a) L’apparecchio è stato acquistato presso un rivenditore svizzero autorizzato o direttamente presso Miele Svizzera, in un Paese dell’UE o in Norvegia.
b) Il contratto di garanzia Pacchetto Plus si applica esclusivamente a un solo aspirapolvere Miele alla volta e non è trasferibile ad altri apparecchi.
c) La registrazione e quindi l’acquisto della garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere devono avvenire entro i due anni di garanzia dell’apparecchio.
d) Le prestazioni nell’ambito della garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere sono fornite esclusivamente in Svizzera, UE e Norvegia.
e) Se si utilizzano sacchetti polvere di un altro marchio e senza l’etichetta «Original Miele», la protezione di riparazione è annullata.
f) In caso di riparazione, è necessario presentare la ricevuta d’acquisto e il contratto della garanzia Pacchetto Plus.
g) L’aspirapolvere per il quale viene acquistata la garanzia Pacchetto Plus deve essere utilizzato solo per i normali usi domestici.

III. Contenuto e campo di applicazione della garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere
a) Eventuali difetti dell’apparecchio verranno eliminati, entro un termine appropriato e a titolo gratuito, tramite riparazione o sostituzione dei relativi componenti. Le spese necessarie a questo scopo, quali spese di trasporto, pedaggi, costo della manodopera e dei pezzi di ricambio, saranno sostenute da Miele Svizzera. I componenti o gli apparecchi sostituiti diventeranno proprietà di Miele Svizzera. In caso di assistenza, l’aspirapolvere deve essere restituito al rivenditore e ritirato. In alternativa, il danno può essere segnalato chiamando il numero 0848 848 048.
b) Le prestazioni svolte nell’ambito della garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere devono essere eseguite esclusivamente dal Servizio assistenza Miele.
c) Qualora la riparazione si riveli economicamente sfavorevole o impossibile, Miele Svizzera, invece di riparare l’apparecchio, si riserva il diritto di risarcire l’acquirente del valore corrente corrispondente all’apparecchio oppure di cedere all’acquirente un apparecchio dello stesso valore. In caso di rimborso del valore corrente dell’apparecchio, la garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere perde la propria validità. In caso di sostituzione dell’apparecchio, la durata residua della garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere sarà trasferita all’apparecchio di sostituzione.
d) La garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere non copre ulteriori richieste di risarcimento danni nei confronti di Miele Svizzera.
e) La fornitura di strumenti aziendali, materiali di consumo e accessori non è inclusa nella prestazione.

IV. Limitazioni della garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere
La garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere non copre difetti o malfunzionamenti da ricondurre originariamente a:
a) Uso improprio o funzionamento improprio, ad es. uso di sacchetti polvere di altre marche senza l’etichetta «Original Miele», difetti causati da parti estranee, aspirazione di liquidi, polveri edili o di toner.
b) Specifiche differenti di un apparecchio acquistato in un Paese appartenente all’UE o in Norvegia, che pertanto non siano utilizzabili o che siano utilizzabili solo con limitazioni.
c) Fattori esterni come ad es. danni da trasporto, danneggiamento da caduta o a causa di colpi, danni da agenti atmosferici o altri fenomeni naturali.
d) Interventi di riparazione e modifiche non eseguite dal servizio assistenza Miele autorizzato e appositamente formato.
e) Utilizzo di pezzi di ricambio non originali Miele nonché di accessori non autorizzati da Miele.
f) Danneggiamento di accessori non di serie.
g) Danni a componenti soggetti a usura, come ad es. accumulatori e/o batterie e lampadine difettose.
h) Oscillazioni di tensione e corrente elettrica che superino o non raggiungano i limiti di tolleranza indicati dal produttore.
i) Inosservanza dei lavori di pulizia e manutenzione indicati nelle istruzioni d'uso.
j) Uso improprio o uso commerciale.

V. Protezione dei dati
I dati personali vengono utilizzati esclusivamente per l’evasione dell’ordine nel rispetto della normativa sulla tutela della privacy.

VI. Diritto di revoca per l’acquisto online della garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere
È consentito revocare la dichiarazione contrattuale entro due settimane senza indicazione delle ragioni e per iscritto (ad es. tramite lettera, e-mail). Il termine inizia al più presto con la ricezione della presente istruzione. Per garantire il termine di revoca è sufficiente inviarla entro la scadenza prevista. La revoca va inviata a: Miele AG, Servizio Clienti, Limmatstrasse 4, 8957 Spreitenbach, e-mail: info@miele.ch
In caso di revoca, la garanzia Pacchetto Plus per aspirapolvere e, se già ricevuto, il contratto di garanzia originale Pacchetto Plus devono essere restituiti all’indirizzo sopra indicato.

VII. Foro competente
Il foro competente esclusivo è quello di 5400 Baden.
 

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