Mangiate frutti di bosco!

Ernährungstipps Christian Jung/Adobe Stock

Mangiate frutti di bosco!

Sono ricchi di vitamine, minerali, oligoelementi e fibre. I loro innumerevoli elementi fitochimici secondari rinforzano il sistema immunitario, abbassano il colesterolo, eliminano le infiammazioni e lottano contro virus e batteri.

I lamponi contengono ferro, potassio, fosforo e magnesio, minerali indispensabili alla formazione ossea. La pectina, di cui sono ricche anche le more, è una fibra che regola la digestione.

Anche il ribes nero è ricco di minerali: il ferro, il calcio e il potassio non solo rinforzano il cuore e la circolazione ma anche il sistema immunitario e favoriscono la crescita ossea. Il tenore elevato di vitamine C ed E consente una migliore concentrazione. E, come i mirtilli, favorisce la produzione del sangue.

L’uva spina è ricca di vitamina C, potassio, calcio, silicio e magnesio, che ci danno capelli lucidi e unghie forti. Il tenore elevato di vitamina C e di acido folico delle fragole ne fa un ottimo complemento all’alimentazione delle donne incinte e delle neomamme. E per finire, gli acini di uva rossa sono particolarmente ricchi di antiossidanti, che prevengono l’arteriosclerosi.

Non c’è niente di più gustoso in un’alimentazione sana.

 
DE FR IT